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Not That Much – Regolamento

2023, by Marco Baglioni.
Disegni di Davide “Daw” Berardi.

Numero giocatori: da 3 a 100 (per blocchetto).
Durata: da 15 a 120 minuti.
Età minima consigliata: 10 anni.


Not That Much – Regolamento italiano (versione 2.1)

Scopo del gioco

Fare più punti degli altri giocatori, indovinando i prezzi degli oggetti in vendita e facendo “sballare” gli altri.

Preparazione

  • Distribuire un foglio di gioco e una matita a ogni giocatore (o passatevi le 4 incluse nella confezione).
  • Ogni giocatore scrive il proprio nome nella casella “Username”.
  • Se state giocando con le carte SELL TIME e BUY TIME, mescolate i due mazzi separatamente.
  • Ogni giocatore sceglie se pescare una carta SELL TIME o meno.
  • Chi non lo fa, dovrà pescare obbligatoriamente una carta BUY TIME quando arriverà il suo turno di fare il Banditore.
  • Decidete quanti round giocare. Ogni giocatore dovrebbe fare il Banditore lo stesso numero di volte.
  • L’ultimo ad aver effettuato un acquisto online comincia a giocare come Banditore, mentre gli altri giocatori saranno gli Acquirenti.

Flusso di gioco

Sell Time!

  • All’inizio di ogni round tutti scelgono contemporaneamente l’oggetto da “vendere”, cercandolo ovunque su internet.
    Se state giocando con le carte, dovete seguire le indicazioni della carta SELL TIME che avete pescato.
  • Quando tutti sono pronti, il Banditore scrive una “X” (o se preferisce, il nome dell’oggetto) sulla casella del round in corso del suo foglio.
    Se non ha pescato una carta SELL TIME all’inizio del round, pesca adesso una carta BUY TIME, la legge ad alta voce e la mette scoperta sul tavolo.
    In questo turno si applicheranno le regole spiegate nella carta, che sovrascrivono quelle di questo regolamento.
  • Il Banditore mostra agli altri giocatori (Acquirenti) la foto dell’oggetto, nascondendo il prezzo, e descrive le caratteristiche salienti dell’oggetto (indispensabili per fare una stima decente).

Non pensate a oggetti ovvi! Più assurdo sarà l’oggetto da indovinare, più divertente sarà il gioco! Cercate su siti di prodotti artigianali, o cose poco comuni come un corso di doppiaggio, un abbonamento allo stadio, farsi fare gli auguri di compleanno da un attore famoso, o il noleggio di una gru! Ricordate che il trucco è trovare un oggetto che sembra più costoso di quanto in realtà sia!

Non ti viene in mente nessun oggetto da cercare? Prova pescando una carta di DecKreative!


Buy Time!

  • Gli Acquirenti devono adesso indovinarne il prezzo, scrivendolo in segreto (con massimo due decimali) sul loro foglio, nella casella del round in corso.
    Ricordatevi di seguire le regole della carta BUY TIME, se la state usando!
  • Quando tutti sono pronti si mostrano i fogli e si sistemano in ordine di prezzo crescente sul tavolo.
  • Ogni Acquirente può ora decidere di “rilanciare”. Se lo fa, barra un “gettone rilancio”, in alto a destra sul suo foglio, e modifica la cifra che ha scritto.
    Attenzione: la cifra può solo essere aumentata, e non si può scegliere la stessa identica cifra di un altro Acquirente.
  • Il secondo Acquirente in ordine può fare la stessa cosa, e così via finché tutti gli Acquirenti hanno rilanciato o passato.
  • Il Banditore adesso rivela il prezzo. Dopo le urla, gli insulti e le risse di rito, tutti gli Acquirenti ad aver “sballato” dichiarando un prezzo maggiore sono esclusi dal round: scrivono “0” come punteggio nel cerchio del round in corso e girano il proprio foglio sul retro.
  • L’Acquirente ancora in gioco che si è avvicinato di più al prezzo reale dell’oggetto segna 5 punti nel cerchio del round in corso.
    Se ha indovinato la cifra esatta, ne segna invece 15.
    Il secondo a essere andato più vicino segna 3 punti.
  • Il terzo segna 1 punto. Tutti gli altri (eventuali), zero punti.
  • Il Banditore segna nel cerchio del round in corso 1 punto per ogni Acquirente che ha sballato, e ulteriori 10 punti bonus se li ha fatti sballare tutti.
    Anche nella fase di punteggio, ricordatevi di tenere di conto le regole dell’eventuale carta BUY TIME!

Se più Acquirenti hanno scritto la stessa identica cifra, tutti vincono gli stessi punti.

State giocando in davvero tanti? Attenzione: il Banditore prende 1 punto solo per i primi 15 Acquirenti che fa sballare, più l’eventuale bonus. Quindi non può mai fare più di 25 punti!

Esempio di round
– Giantorta trova su internet un sacchetto di pinoli a 10,49€. Sapendo che il prezzo dei pinoli è molto salito recentemente, si sfrega già le mani pensando di fregare tutti gli Acquirenti.

– Fa vedere loro la foto dei pinoli e spiega che è un sacchettino da 100 grammi prodotto da una piccola azienda locale.

– Gli Acquirenti scrivono il loro prezzo in segreto, poi mettono i fogli sul tavolo e li dispongono in ordine: Luscrezia ha valutato i pinoli 8€, Omega L’Imperscrutabile 10,49€, Pierpierpietro 12€ e addirittura Lucangelo li ha valutati 44€.

– Giantorta chiede se qualcuno vuole rilanciare. Si parte da Luscrezia che, vedendo che tutti hanno detto una cifra più alta della sua, decide di rilanciare a 10,50€, cancellando un suo Gettone Rilancio. Omega non rilancia. Pierpierpietro ci va giù pesante e decide di superare addirittura Lucangelo, rilanciando a 45. Lucangelo non rilancia.

– Giantorta mostra il prezzo e tutti lo insultano urlando, giustamente.

– Lucangelo e Pierpierpietro hanno chiaramente sballato, così come Luscrezia, per un solo centesimo e dopo aver rilanciato. Rimane in gara solo Omega L’Imperscrutabile, che si becca 5 punti per essere il giocatore ad essere andato più vicino al prezzo reale, e altri 10 di bonus perché ha indovinato il prezzo esatto.

– Giantorta segna invece 3 punti: uno per ogni Acquirente che ha sballato. Se fosse riuscito a far sballare anche Omega, ne avrebbe segnati 4, più 10 di bonus per aver eliminato tutti gli Acquirenti.


Fine del gioco e Vittoria

La partita finisce quando sono stati giocati i round decisi all’inizio. Per avere una partita equilibrata, i giocatori dovrebbero aver fatto il Banditore lo stesso numero di volte.

Ognuno somma i punti segnati nei cerchi di tutti i round giocati, e il giocatore con più punti è il vincitore.

In caso di pareggio, vince il giocatore che ha usato meno Gettoni Rilancio.

Ancora pareggio? Pesca una carta di DecKreative e usa lo Spezza-pareggi!

SCRIVI NEI COMMENTI I TUOI RECORD E
GLI OGGETTI PIÙ ESILARANTI CHE AVETE “VENDUTO”!

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