[ENGLISH] Space Otter Romp is our official Facebook Group, where you can find every Space Otter stuff, preview, backstage… But above all, it’s a free meeting point for all-type gamers and creatives! You can already find in our group lots of artists, videomakers, musicians, game designers and so on! Feed your creativity! Come join us!
Space Otter Romp! “If you have an apple and I have an apple and we exchange apples then you and I will still each have one apple. But if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas.” (credited to) George Bernard Shaw
[ITALIANO] Space Otter Romp รจ il nostro gruppo Facebook ufficiale, dove puoi trovare di tutto sulla Space Otter, incluse anteprime e backstage… Ma soprattutto, รจ un punto di ritrovo gratuito per i giocatori e i creativi di tutti i tipi! Troverai giร nel gruppo un sacco di disegnatori, videomaker, musicisti, game designers e cosรฌ via! Alimenta la tua creativitร ! Unisciti a noi!
Space Otter Romp! “Se tu e io abbiamo una mela e ce la scambiamo, alla fine avremo comunque una mela a testa. Ma se tu e io abbiamo un’idea e ce la scambiamo, alla fine ognuno di noi avrร due idee.”(attribuita a) George Bernard Shaw
Il nostro amato Dance of Muses si รจ aggiudicato il premio Mensa Ludo 2025, assegnato durante il Lucca Comics & Games.
Il riconoscimento viene conferito ogni anno dal Mensa Italia, associazione internazionale che riunisce persone con un alto quoziente intellettivo, ai giochi da tavolo che meglio combinano logica, strategia, originalitร e accessibilitร .
Il Mensa Ludo รจ uno dei premi piรน prestigiosi del settore in Italia, assegnato dai soci del Mensa e da una Commissione Valutatrice composta da esperti di game design e divulgatori ludici, come Manuel Cuni (in arte Immanuel Casto) e Dario Massa.
Questโanno il premio รจ stato attribuito a Dance of Muses per
lโoriginale mix di utilizzo di logica spaziale e strategica nelle sue dinamiche di gioco.
Il premio รจ stato ritirato dagli autori, Marco Baglioniย e David Trambusti.
Il gioco ha superato una competizione di altissimo livello, che includeva anche Sky Team, vincitore dello Spiel des Jahres 2024, il piรน importante premio internazionale dedicato ai giochi da tavolo, spesso considerato lโequivalente ludico degli โOscarโ.
Dire che siamo orgogliosi non rende lโidea.
Vedere un premio come il Mensa Ludo assegnato a un titolo indipendente e dโesordio รจ una dimostrazione di coraggio e trasparenza. Siamo felici che i Mensani abbiano scelto di riconoscere il valore di un progetto nato dalla passione, senza lโappoggio di grandi strutture editoriali.
Siamo davvero contenti di aver partecipato a quello che si conferma come uno dei contest piรน credibili e prestigiosi del settore.
Un enorme grazie a Dario Massa, Manuel Cuni, Amedeo Mela e a tutti i Mensani che hanno provato e apprezzato il nostro piccolo giochino.
Dance of Muses Has Landed: The Tactical Abstract Game That Conquered the World
After months of anticipation, Dance of Muses is finally here โ and itโs already making waves in the tabletop community!
With over โฌ60,000 raised through crowdfunding and more than 1,000 backers worldwide, this ambitious project has now reached the hands of players across the globe.
What started as a dream for creative, competitive, and beautifully designed gameplay is now a reality โ and itโs ready to hit your table.
Where to Get It
Dance of Muses is not distributed internationally.
You can only find it from some of our “Retailer backers” from the original Kickstarter campaign, or directly from us, on our shop.
Every edition of the game includes rulebooks in English, and downloable digital rulebooks in German, French, Spanish and Greek.
We ship internationally.
Choose Your Edition
๐ฏ Base Game โ Everything you need to start playing this unique tactical abstract game.
โจ Deluxe Edition โ Includes the base game plus both expansions: Divine Interventions โ Adds 6 gorgeous tokens, each introducing a new game variant. The variants can be combined, offering up to 576 possible combinations. Alternative Dice โ A second set of beautifully marbled dice, allowing you to play an extended version of the game.
๐๏ธ Olympus Edition โ The ultimate Dance of Muses experience, featuring both expansions plus the majestic 80×80 cm neoprene playmat. More than just a visual upgrade, this playmat restricts the Musesโ dance space into a 7×7 grid, acting as yet another variant that increases the gameโs variety and replayability.
๐พ Digital Print & Play โ Instant and affordable: print the Muse tiles, cut them out, add 4 dice per color, and start playing right away!
Combining elegant mechanics, stunning art, and endless tactical possibilities, Dance of Muses has already captured the hearts of players worldwide. Whether youโre a competitive gamer seeking strategic depth or a casual player who enjoys beautiful components, this game will have you coming back for โjust one more match.โ
Are you ready to step into the dance? Get your copy today and unleash your inner Muse!
Dance of Muses โ Il nuovo gioco da tavolo astratto che sta conquistando il mondo ๐๐ฒ
Il momento รจ arrivato: Dance of Muses, l’attesissimo gioco da tavolo astratto tattico per 1-4 giocatori, edito dalla casa editrice indipendente Space Otter Publishing, รจ finalmente disponibile! Unโesperienza di strategia elegante e veloce, pensata per sorprendere sia i giocatori casual che gli appassionati di board game piรน competitivi.
Dalla passione al successo internazionale
Dance of Muses non รจ solo un gioco: รจ il risultato di una campagna di crowdfunding da oltre 60.000โฌ raccolti grazie al supporto di piรน di 1000 sostenitori in tutto il mondo. Un viaggio creativo che ci ha portato a progettare, testare e rifinire ogni dettaglio, fino a ottenere un prodotto di alta qualitร , pronto a farvi vivere partite sempre diverse e piene di colpi di scena.
Come funziona
In Dance of Muses dovrete guidare le nove Muse dell’Antica Grecia per creare la danza perfetta. Spostando tessere delle Musecome passi di danza, dovrete bilanciare tempismo, strategia e abilitร speciali per controllare i dadi vostri e quelli degli avversari, per ottenere il punteggio piรน alto.
Il gioco รจ da 1 a 4 giocatori, e ogni modalitร ha un twist diverso che si adatta a ogni gruppo di gioco: gli scacchisti esperti adoreranno i duelli, in tre si potrร giocare una versione piรน veloce e dinamica – quasi da party game -, e in quattro si gioca a squadre senza poter comunicare. La versione solitario รจ infine un puzzle game che terrร ben impegnate le vostre meningi.
Perchรฉ amerete Dance of Muses
Regole semplici, profonditร strategica โ Facile da imparare, difficile da padroneggiare.
Per 1-4 giocatori โ Perfetto sia per partite in solitaria che per sfide di gruppo.
Setup rapidissimo โ In meno di 2 minuti siete pronti a iniziare.
Rigiocabilitร infinita โ Ogni partita รจ diversa grazie alle 576 varianti di gioco (con le espansioni).
Quattro versioni per tutti i gusti
Per il lancio, Dance of Muses รจ disponibile in quattro pacchetti:
๐ฏ Gioco Base โ Lโindispensabile per giocare subito.
โจ Deluxe โ Include entrambe le espansioni: – Divine Interventions: 6 splendidi token, ognuno con una variante di gioco. Combinandoli, le possibilitร arrivano a 576. – Alternative Dice: un secondo set di dadi con effetto marmorizzato e modalitร a durata estesa.
๐๏ธ Olympus โ Tutto ciรฒ che cโรจ nella Deluxe piรน il maestoso playmat in neoprene 80ร80 cm. Non solo estetica: limita lo spazio di danza delle Muse, aggiungendo unโulteriore espansione e aumentando varietร e longevitร .
๐พ Digital Print&Play – Immediata ed economica: stampa le tessere Musa, ritagliale, aggiungi 4 dadi per colore, e gioca subito!
Dove trovarlo
Potete acquistare Dance of Muses:
Nei migliori e-commerce specializzati.
Nei negozi di giochi in tutta Italia che si riforniscono da Distropick. ๐ก Se il vostro negozio preferito non lo ha ancora, potete richiederlo direttamente a loro: sarร ordinabile in pochi giorni.
Con la sua combinazione di semplicitร e profonditร strategica, Dance of Muses รจ il gioco perfetto per chi ama i titoli che si imparano in fretta ma offrono sfide sempre nuove.
Che siate giocatori competitivi o alla ricerca di unโesperienza elegante e rilassante, qui troverete il vostro ritmo.
Space Otter Publishing ha appena reso disponibile sul proprio sito il pacchetto “Game Night Bundle“!
Ideale per risolvere le serate improvvisate con un numero variabile di giocatori di tutte le etร ed esperienza.
Che nel gruppo siano presenti appassionati di giochi da tavolo esperti o persone che non hanno mai giocato a niente, questo pacchetto promette di accontentare tutti!
In questo bundle sono infatti compresi i prodotti di punta per quanto riguarda i party game, ovvero:
Not That Much Un party game carta&matita da 3 a 100 giocatori dove si devono indovinare i prezzi delle cose trovate su internet! Illustrazioni di Davide โDawโ Berardi. Include il pacchetto โBanditore Natale 2024โ, con una serie di oggetti scelti con cui giocare!
DecKreative Un mazzo โrandomizzatoreโ di 54 carte, con cui รจ possibile raccontare storie improvvisando, inventare nuovi giochi o modificare le regole di quelli che avete giร ! Illustrazioni di Erika โEKRAโ De Giglio. Include la versione digitale!
Sticker Set Un set di 5 pacioccosi sticker disegnati da Giulia DโUrso!
Niente piรน tempi morti e silenzi imbarazzanti! Rompi il ghiaccio con gli sconosciuti, rafforza i legami familiari, con il Game Night Bundle! Cosa stai aspettando?!
Il pacchetto Serate Gioco Indimenticabiliย รจ ideale per risolvere le serate improvvisate con un numero variabile di giocatori di tutte le etร ed esperienza!
Niente piรน tempi morti e silenzi imbarazzanti! Rompi il ghiaccio con gli sconosciuti, rafforza i legami familiari, con il pacchetto Serate Gioco Indimenticabili!
OUT OF THE BOX VOLUME 3: KICKSTARTER CAMPAIGN LAUNCHES FEBRUARY 25th
Space Otter Publishing is thrilled to announce that the Kickstarter campaign for the third volume of Out of the Boxโthe anthology comic series that has captivated readers with its unique mix of compelling stories and stunning artworkโwill launch on
Tuesday, February 25th at 5:00 PM CET
(11:00 AM EST | 8:00 AM PST | 4:00 PM GMT | 2:00 AM AEDT).
Mike Carey once described the series as follows:
“What you won’t find here is ‘the same old stuff.’ Not a single fossil. Just a collection of bold, cheeky, and incredibly fresh stories, with ink barely dry.”
With Out of the Box Volume 3, readers will once again embark on an unforgettable journey through five distinct genres and artistic styles. This time, however, the stories begin to interconnect in unexpected and exciting ways, creating a shared narrative universe.
Rewards and New Additions
The Volume 3 campaign is designed to appeal to both long-time fans and newcomers, offering physical and digital editions in both English and Italian.
Convenient bundles for retailers and distributors worldwide will also be available.
Exciting new rewards include:
A set of custom stickers and a personalized pin;
A deck of holographic playing cards, usable for Out of the Boxโs original card game (originally released for free during past campaigns and available again this time).
The fan-favorite reward is also returning: the chance to have your face drawn into the comic as one of the characters!
This year, it will be accompanied by an exclusive new opportunity: the chance to purchase the original pages from Volumes 2 and 3 of The Turquoise Wolf and the Tawny Doe, drawn using traditional techniques by the talented Marta Zaccarini.
Stretch goal and collaborations
The campaign’s stretch goals will include upgrades and additions to the book, following the tradition of previous volumes.
Additionally, Space Otter Publishing is proud to announce that Volume 3 will feature contributions from internationally acclaimed comic creators, including:
Martin Rosner (Hot Paper Comics);
Skeleton Claw;
Afterdeath Comics;
Daily Obstruction Comics;
Stories in Volume 3
This volume will feature a new chapter for each of the five original, gripping stories, which are now beginning to intertwine in surprising and fascinating ways:
Ghost Dance (Parisi, Di Virgilio): In a desolate western world teeming with vampires, werewolves, and cursed creatures, an enchanted gunslinger, a shapeshifting shaman, and other desperate outlaws form an uneasy alliance to survive a common enemy.
The Copper Roll (Freschi, Colangelo): In the darkness of deep space, a down-on-his-luck treasure hunter embarks on a perilous mission to uncover an ancient secret guarded for centuries by a magical order.
The Old Man and the Treasure of Treasures (Green, Borelli): In a story filled with irony and nostalgia, an elderly man travels across the stars with an unlikely crew, searching for the “treasure of treasures,” a mysterious and perhaps unreachable goal.
The Turquoise Wolf and the Tawny Doe (Masi, Filippi, Zaccarini): Across the vast Mongolian steppes, a young shaman must confront ancient spirits and forgotten traditions in a journey that will test her courage and her connection to the spiritual world.
Project Hummingbird (Green, D’Urso): Dana mysteriously finds herself pregnant after an unexplainable encounter. Amidst ancient Mayan legends and cutting-edge scientific experiments, she embarks on a quest to uncover the truth behind this enigmatic event.
The cover for Volume 3 is by Erica DโUrso.
Donโt Miss Out It’s best to subscribe to the dedicated newsletter so you don’t miss out on exclusive updates and previews. You can also follow the preview page on Kickstarter and click on โNotify me at launchโ to follow the launch right away and enjoy the โEarly Birdโ offers that last 24 hours.
OUT OF THE BOX VOLUME 3: LA CAMPAGNA KICKSTARTER PARTE IL 25 FEBBRAIO
Space Otter Publishing รจ entusiasta di annunciare che martedรฌ 25 febbraio alle 17:00 prenderร il via la campagna Kickstarter per il terzo numero di Out of the Box, la serie antologica a fumetti che ha conquistato lettori di ogni genere con il suo mix unico di storie intense e disegni straordinari.
Mike Carey l’ha commentata cosรฌ:
“Quello che non troverete qui รจ “la solita roba”. Neanche mezzo fossile. Solo un mucchio di storie audaci, sfacciate e freschissime, dall’inchiostro a malapena asciugato.”
Out of the Box Volume 3 continua a offrire ai lettori unโesperienza indimenticabile tra generi e stili artistici completamente diversi per ognuna delle 5 storie, che perรฒ sono interconnesse tra loro grazie a un universo narrativo condiviso.
Ricompense e novitร
La campagna di Volume 3 offrirร ricompense pensate sia per i lettori fedeli fin dal primo numero che per i nuovi arrivati, con edizioni sia in formato fisico che digitale, sia in inglese che in italiano.
Previsti anche convenienti bundle per negozianti e distributori in tutto il mondo.
Come novitร assoluta per la terza campagna, saranno presenti:
Un set di sticker e una spilletta personalizzata;
Un mazzo di carte con sfondo olografico, utilizzabile per giocare all’originale gioco di carte di Out of the Box, giร rilasciato gratuitamente durante le precedenti campagne (e ovviamente disponibile anche in questa).
Ritorna inoltre la ricompensa preferita dai fan: la possibilitร di prestare la propria faccia per diventare uno dei personaggi del fumetto, accompagnata quest’anno da unโeccezionale novitร : la possibilitร di acquistare le tavole originali dei volumi 2 e 3 de “Il lupo azzurro e la cerva fulva”, realizzate in tecniche tradizionali dalla talentuosa Marta Zaccarini.
Stretch goal e collaborazioni
Gli stretch goal includeranno miglioramenti e aggiunte al libro, come giร avvenuto per i numeri precedenti. Inoltre, Space Otter รจ fiera di annunciare che il terzo volume ospiterร nuovi contributi di fumettisti di fama internazionale, tra cui:
Martin Rosner (Hot Paper Comics);
Skeleton Claw;
Afterdeath Comics;
Daily Obstruction Comics;
Beetlemoses.
Non mancherร il sempre presente trio italico formato da Davide “Daw” Berardi, Erika “EKRA” De Giglio e Massimiliano Favazza.
Le storie del Volume 3
Anche questo volume presenterร un capitolo di ognuna delle cinque storie originali e coinvolgenti, che iniziano a intrecciarsi tra loro in modi inaspettati e affascinanti:
Ghost Dance (Parisi, Di Virgilio): In un western desolato popolato da vampiri, licantropi e creature maledette, un pistolero incantatore, uno sciamano mutaforma e altri desperados stringono unโalleanza precaria per sopravvivere a un nemico comune.
Il rotolo di rame (Freschi, Colangelo): Nellโoscuritร dello spazio profondo, un cacciatore di tesori disgraziato intraprende una missione carica di mistero e pericolo per salvare un segreto ancestrale, nascosto per secoli da un ordine magico.
Il vecchio e il tesoro dei tesori (Green, Borelli): In una storia densa di ironia e nostalgia, un anziano viaggia attraverso le stelle con unโimprobabile compagnia, alla ricerca del โtesoro dei tesoriโ, una meta misteriosa e forse irraggiungibile.
Il lupo azzurro e la cerva fulva (Masi, Filippi, Zaccarini): Tra le vaste steppe mongole, una giovane sciamana deve confrontarsi con antichi spiriti e tradizioni dimenticate, in un viaggio che metterร alla prova il suo coraggio e il suo legame con il mondo spirituale.
Progetto Colibrรฌ (Green, DโUrso): Dana si ritrova misteriosamente incinta dopo un incontro inspiegabile. Tra antiche leggende maya e esperimenti scientifici al limite, cercherร di svelare la veritร dietro a questo enigmatico evento.
La copertina del terzo volume รจ opera di Erica D’Urso.
Non perdete lโoccasione di sostenere il progetto e ottenere le ricompense esclusive. La cosa migliore รจ iscriversi alla Newsletter dedicata, per non perdersi aggiornamenti e anticipazioni esclusive. Inoltre รจ possibile seguire la pagina anteprima su Kickstarter e cliccare su โNotificami al lancioโ per seguire il lancio fin da subito e godere delle offerte “Early Bird” che durano 24 ore.
Space Otter Publishing รจ lieta di informare che anche quest’anno sarร presente a Lucca Comics&Games, il piรน grande evento dedicato ai fumetti, ai giochi e all’entertainment in Italia. Dal 1ยฐ al 5 novembre avremo ben DUE stand, uno nella Self Area Comics Agorร (SA52) come l’anno precedente, e uno nell’area Games, padiglione Carducci (CAR573). Ecco le novitร che porteremo, giร disponibili anche attraverso il nostro sito ufficiale.
Giochi
DecKarnage Il caotico mondo fantasy di DecKarnage vi attende! Un gioco di ruolo semplice, veloce e perfetto come introduttivo. In DecKarnage siete un gruppo di disgraziati personaggi di un mondo fantasy e favolesco popolato dalle creature piรน assurde mai viste, in cui dovrete sbarcare il lunario andando a rovistare tra quello che rimane degli scontri tra gli eroi veri โ quelli fighi, mica come voi โ e i mostriโฆ Ma รจ un lavoro rischioso, e non sempre finisce come si spererebbe!
Di BlaSt Games, illustrato da Erika “EKRA” De Giglio.
Not That Much Un party game sorprendente per grandi gruppi di amici (fino a 100!) Not That Much sfida i giocatori a indovinare i prezzi delle cose piรน assurde in vendita online. Utilizzando il vostro cellulare, sbalordite gli amici con oggetti incredibili, ma attenti a non sparare cifre troppo alte!
Di Marco Baglioni, illustrato da Davide “Daw” Berardi.
Out of the Box Volume 2 Dopo il successo del primo volume, torniamo con un secondo capitolo ancora piรน avvincente. Quest’antologia a fumetti offre storie avventurose e sorprendenti, legate da un universo narrativo condiviso. Esplorate mondi western desolati, mitologie antiche e affrontate i misteri piรน incredibili attraverso gli occhi di eroi improbabili.
Di Francesco Stefanacci, Giulia D’Urso, Carola Borelli, Giacomo Masi, Marta Zaccarini, Matteo Parisi, Elisa Di Virgilio, Brian Freschi, Zeno Colangelo. Copertina di Vincenzo Puglia.
Brossura, 136p colore, copertina Soft Touch.
Disponibile anche l’artbook dedicato a “Il lupo azzurro e la cerva fulva”, la storia di Giacomo Masi e Marta Zaccarini. Brossura, 92p colore.
Mangiatori di Zombie (Numero Zero) Un’apocalisse zombie come non l’avete mai vista. Questa graphic novel innovativa riporta gli zombie alle loro origini, affrontando temi seri con un tocco di dark comedy. Esperimenti top secret, complotti e momenti di coraggio si intrecciano in un racconto che lascerร il lettore senza fiato.
Il Numero Zero รจ anche scaricabile gratuitamente in formato digitale previa iscrizione alla newsletter dedicata.
Di Francesco Stefanacci e Luigi Criscuolo. Spillato, 20p colore.
Vi invitiamo a visitare i nostri stand durante Lucca Comics&Games per lanciarvi nello spazio di Space Otter e vivere queste esperienze di gioco e fumetti. Siamo entusiasti di condividere queste nuove avventure con voi e speriamo di vedervi numerosi per farvi testare con mano la qualitร di DecKarnage, Not That Much, Out of the Box Volume 2 e il Numero Zero di Mangiatori di Zombie.
Per richieste di interviste o per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci su spaceotterinfo@gmail.com
Grazie per il vostro interesse e vi aspettiamo a Lucca Comics&Games!
Not That Much, il nostro spassoso party game pen&paper in cui si indovinano i prezzi delle cose – come Ok il prezzo รจ giusto ma le cose le dovete trovare voi su internet – รจ stato potenziato!
Abbiamo aggiunto 30 carte che permettono di aumentare varietร e longevitร , modificando il modo in cui si scelgono le cose da vendere e quello in cui si fanno i punti.
Perfetto per essere giocato con TANTISSIME persone, imparato in un minuto e usato per scatenare fragorose risate e amichevoli battibecchi.
Solita serata in cui siete tanti e non sapete come divertirvi? Not that Much! ร perfetto per questa occasione! Un party game carta&matita da 3 a 100 giocatori dove si devono indovinare i prezzi delle cose trovate su internet! A turno ogni giocatore dovrร cercare su internet un qualsiasi tipo di oggetto, e cerca di…
ร vero: “giochi astratti con forte ambientazione” รจ un ossimoro, se non direttamente un controsenso, ma come vedremo i giochi da tavolo moderni – un po’ piรน moderni anche di Forza 4, intendiamo – ballano spesso sul confine tra generi, e i giochi che andiamo a vedere in questo articolo si fanno “scusare” del loro non essere perfettamente classificabili grazie alla loro qualitร … con buona pace dei puristi di scacchi, dama, filetto (o tria), tris, go, o addirittura gli antichi senet o UR.
Mettiamoci d’accordo sulla definizione di “gioco da tavolo astratto”
Tanto per intenderci, vediamo prima una definizione di “gioco astratto”, ricavata da Boardgamegeek, Wikipedia e alcuni testi specifici, come “Che cos’รจ un gioco da tavolo” di Andrea Angiolino, o l’ancor piรน esaustivo “Dizionario dei giochi” scritto con Beniamino Sidoti.
In un gioco da tavolo astratto l’alea (la fortuna) รจ ridotta al minimo e il tema (o ambientazione) non รจ predominante.
Per chi vuole scendere in dettagli piรน tecnici, si puรฒ aggiungere che:
I giochi da tavolo astratti sono spesso a informazione completa. Significa che tutti i dati necessari per elaborare una strategia sono visibili da tutti i giocatori in qualsiasi momento; non ci sono quindi carte in mano ai giocatori o elementi di gioco nascosti.
Non hanno elementi non-deterministici. Che non รจ altro che un rimarcare il fatto che la casualitร o fortuna deve essere ridotta al minimo, se non del tutto assente; quindi niente tiri di dado o pesca di carte incontrollate.
Sono solitamente pensati per 2 giocatori o squadre, che si confrontano in un numero limitato di turni, alternandosi.
Per chi vuole addentrarsi nei meandri del gergo tecnico e delle meccaniche di game design, il libro da avere in collezione รจ senz’altro “La progettazione dei giochi da tavolo” di Walter Nuccio.
… E adesso stravolgiamola!
Ora che sappiamo cos’รจ un gioco da tavolo astratto, invece di vedere l’ennesima lista dei soliti giochi famosi, andiamo a cercare qualche perla che si diverte a scardinare un po’ – in un modo o nell’altro – la definizione stessa di “gioco astratto”.
1. Patchwork, di Uwe Rosenberg
Una delizia che รจ diventato istantaneamente un “classico moderno”, รจ anche uno dei giochi in questo elenco a rispettare (circa) tutte le regole della definizione di gioco astratto. Lo scopo รจ quello di fare piรน punti componendo la migliore coperta Patchwork.
I pezzi del Patchwork – disegnati in “tetramini”, ovvero le forme geometriche rese famose da Tetris – sono disposti tutti in cerchio intorno al tabellone. Questo significa che tutte le informazioni sono visibili da entrambi i giocatori (primo punto della definizione), che sono due (terzo punto). Comprando i pezzi con la valuta di gioco, ovvero i bottoni, si vanno a sistemare sulla propria plancia-patchwork, e in base agli elementi disegnati sul pezzo si potrร eventualmente avanzare sul tabellone (e raccogliere ulteriori bottoni bonus) o costituire una “rendita” di bottoni guadagnati a turno. Dato che tutti i pezzi di Patchwork e il bottino dell’avversaio sono sempre visibili, รจ possibile formulare strategia e tattica su base matematica, azzerando il fattore fortuna (ed ecco anche il secondo punto della definizione).
Ma allora dov’รจ che Patchwork stravolge la definizione di giochi astratti? Un piccolo stravolgimento รจ nel terzo punto: i giocatori infatti non sempre si alternano nei turni di gioco. Il giocatore di turno รจ infatti sempre quello piรน indietro sul tabellone. Questo piccolo accorgimento bilancia perfettamente il gioco, impedendo a un giocatore che ha preso un pezzo “migliore” di diventare irraggiungibile (un errore di design conosciuto come “runaway leader”). Ma soprattutto, Patchwork mette alla prova la definizione stessa di gioco astratto, in cui “il tema non รจ predominante”! Sfido chiunque, infatti, a dire che giocando a Patchwork l’attenzione sia tutta sul sistema matematico-strategico invece che sul comporre un’adorabile copertina senza buchi! Pur non essendo ovviamente un gioco narrativo o un simulatore di cucito, in Patchwork il tema non solo si sente, ma รจ predominante, eccome!
Patchwork รจ un gioco dal successo strepitoso che ha avuto tantissime edizioni diverse. In Italia รจ reperibile l'”Express” – con un’area di gioco piรน piccola e pezzi piรน grandi e meno complessi – la versione carta&matita e la versione horror, perfetta per festeggiare il 31 ottobre. Non fatevi spaventare dalle edizioni non italiane: il gioco รจ senza testo e le regole sono le stesse del base, reperibili dal sito dell’editore.
2. Photosynthesis, di Hjalmar Hach
Photosynthesis รจ un gioco da tavolo astratto a tema naturalistico dai componenti semplicemente irresistibili, ovvero gli alberelli 3D. Lo scopo รจ quello di fare piรน punti, principalmente raccogliendo dei gettoni che si ottengono completando un ciclo vitale di un albero, dal seme alla caduta, in base alla sua posizione nel bosco.
A ogni giocatore viene distribuita una plancia, un segnalino Luce, dei semi, ma soprattutto dei semplici modellini tridimensionali degli alberi del suo colore, di tre dimensioni diverse. A parte i due alberelli piccoli iniziali, non รจ perรฒ possibile “piantare” subito il nostro patrimonio ligneo sulla plancia-bosco: si deve seguire l’ordine naturale delle cose, e iniziare con un seme. Serve poi un altro elemento essenziale: la luce del Sole. Gli alberi raccoglieranno tanti “punti luce” quanto piรน saranno esposti al Sole, che รจ una vera e propria fustella che “ruota” intorno alla plancia-bosco. Gli alberi piรน alti faranno ombra a quelli piรน piccoli – nostri o degli avversari – impedendogli di raccogliere Luce. Con la Luce รจ possibile far crescere i nostri alberi. Una volta raggiunta la loro fine naturale, li rimuoveremo dal bosco, incasseremo un gettone-punto in base alla posizione che aveva l’albero nel bosco, e faremo spazio per crescere una nuova piantina.
Proprio questo sistema di punteggio porta Photosynthesis leggermente fuori dalla definizione di gioco astratto. I punti sui gettoni sono noti ma occultati (punto 1 della definizione), ed รจ difficile tenere a mente il loro valore. Si puรฒ inoltre giocare a Photosynthesis fino in 4 (punto 3) – modalitร in cui la ressa per accaparrarsi i posti migliori nel bosco diventerร bella intensa. Ma soprattutto, come Patchwork, anche Photosynthesis lotta contro la definizione di gioco astratto rendendo le dinamiche del sole che gira intorno al bosco, irradia la luce e dona la vita, la cosa piรน piacevole, intrigante e predominante del gioco.
Disponibile anche l’interessante espansione “Under the moon“, che aggiunge regole e modalitร di gioco modulari; e “Evergreen“, una sorta di riedizione che รจ anche una forte rivisitazione del gioco (e ai modellini 3D sostituisce dei piรน canonici segnalini di legno).
3. Dance of Muses, di Marco Baglioni e David Trambusti
So cosa state pensando: “ecco qua, hanno infilato nella classifica anche un gioco fatto da loro”. ร vero, ma l’abbiamo fatto con ottime motivazioni. Dance of Muses non รจ “nato” in Space Otter. I suoi autori, Marco e David, lo hanno inventato per partecipare a uno dei piรน famosi concorsi di Boardgamegeek – il sito di riferimento per gli appassionati di giochi in scatola – il “9 cards Nanogame Print&Play contest”, dove appunto si deve realizzare un gioco “stampa&gioca” composto da solo 9 carte (piรน eventuali altri componenti). Solo dopo aver ottenuto un buon piazzamento e tanti ottimi commenti e valutazioni, Marco e David lo hanno mostrato a Space Otter.
In Dance of Muses ogni giocatore controlla le nove Muse, figlie di Zeus e di Mnemosine (dea associata alla memoria). Le Muse curano e impersonano le varie sfaccettature dell’Arte, nella sua accezione divina, e Apollo รจ il loro Nume tutelare e guida. Dopo aver messo in gioco le Muse – alcune delle quali “mascherate” sul dorso, a seconda del numero di giocatori – a turno le si spostano di una posizione, senza mai isolarle dal resto del gruppo, appunto a comporre una danza. Su ogni Musa c’รจ un dado posto dai giocatori – che infatti controllano i dadi ma possono spostare una qualsiasi Musa – e ogni volta che la Musa si muove, il dado aumenta di 1. Ogni Musa – che non sia mascherata – ha anche un’abilitร , che le consente di aumentare, diminuire o scambiare i valori di un dado posto su una Musa adiacente. Non appena un qualsiasi dado raggiunge il valore di 6, la partita finisce. Ogni giocatore controlla se alcuni tra i propri dadi abbiano raggiunto il “volere di Apollo”, riportato sulla Musa, e in quel caso portano automaticamente quel dado sul 6; dopodichรฉ ordina tutti i propri dadi in modo crescente, e li confronta con quelli degli avversari. Procedendo un dado per volta, i valori uguali vengono scartati, e ogni giocatore fa 1 punto per ogni dado dal valore maggiore negli altri confronti.
Come vedete, Dance of Muses รจ un gioco molto strategico e tattico, puramente astratto, affiancabile agli Scacchi. Quindi perchรฉ Space Otter, la cui idea รจ fare giochi party o family e comunque non certo astratti, ha deciso di provare a realizzarlo? Qual รจ la componente di distacco dal mondo degli astratti? Ebbene, l’azzeccatissima scelta dell’ambientazione. Le dinamiche che nascono dal gioco, infatti, ricordano con una facilitร istintiva proprio quelle di un ballo di gruppo, e immaginare le Muse coinvolte in questo ballo aggiunge uno strato immaginativo stupendo, rassenerarte, oseremmo dire soave. Alla sfida intellettuale e matematica necessaria per vincere la partita, dunque, si aggiunge una piacevolezza che premia anche la semplice partecipazione, capace di ammaliare non solo gli appassionati di strategia, ma anche bambini, anziani e semplici curiosi che non hanno mai giocato altro fuori da Monopoly. Un gioco trasversale e “strano”, quindi, perfetto per il catalogo di Space Otter.
DecKreativeย is aย deck of cards full of randomized promptsย to help any kind ofย gamerย andย creative person! With it, you can modify your favorite games or even create new ones!
The International edition of DecKreative is finally here, thanks to the Kickstarter campaign of our first RPG, DecKarnage (which is based on DecKreative and that you can preorder here).
You can order your DecKreative in english right away from our shop, by clicking here.
This english edition is revised and optimized for an international audience (for example, Scrabble points are adjusted according to the english version of the game), and also have 1 promo card DecKarnage-themed!
You are creating something and you areย stuck on ย the โblank page syndromeโ? Open your mind!ย Become intuitive and perceptive, draw aย DecKreativeย card andย let the immagination do their thing!
DecKreativeย prompts and symbols areย HEAVEN for RPG players and masters! Every card hasย a set of randomized dice, letter, class, alignment, emotions, weather and much more!
We SPECIFICALLY designedย DecKreativeย for everyย boardgamerย out there! Every card hasย an additional, crazy ruleย that you must followย for the entire lenght of the game you are playingโฆ or youโll have toย pay the penance! Furthermore, every card has aย first player selection method, less boring than โthe younger player startsโ!ย
With this amazing deck of cards you can even create new games! Send them to us through our online form and we will publish them on our site!
On the back of every card thereโs a beautiful illustration byย Erika โEKRAโ De Giglio! The art is ambigous and highly interpretable on purpose: use a detail or the whole card to tell your stories, o swap the cards with the ones inย Dixit, Mysterium, Detective Club, Ensemble, etcโฆ