fbpx

Emozioni e Allineamento

I dottori Ekman e Friesen, nel 1972, identificarono le 7 emozioni primarie dell’essere umano, comuni a tutta la razza senza differenze di etnia o cultura, dimostrandone l’universalità.
In DecKreative troverete diverse varianti di:
– felicità
– rabbia
– disgusto
– disprezzo
– paura
– tristezza
– sorpresa
Ispirate anche dal lavoro di Scott McCloud.

L’allineamento è invece ben conosciuto dai giocatori di ruolo. Indica l’atteggiamento morale, etico e/o psicologico di un personaggio, sintetizzandolo in 9 categorie che nascono dall’incrocio delle due dicotomie “bene/male” e “legge/caos”, ovvero:
– Legale Buono (LB)
– Legale Neutrale (LN)
– Legale Malvagio (LM)
– Neutrale Buono (NB)
– Neutrale Puro (NP)
– Neutrale Malvagio (NM)
– Caotico Buono (CB)
– Caotico Neutrale (CN)
– Caotico Malvagio (CM)
Trovate una buona spiegazione dei vari allineamenti su Wikipedia.

Spunti: parti dall’emozione per descrivere come si sentono i personaggi o che tono deve avere la storia che stai per raccontare. Puoi utilizzare i valori dei dadi per sapere quanto marcare l’emozione (sulla scala che vuoi: un “triste” con un 5 sul D6 sarà disperato, mentre su un D20 sarà giusto un po’ turbato).
Utilizza l’allineamento in fase di creazione del tuo personaggio quando giochi di ruolo, o per i Personaggi Non Giocanti se sei il Master.