Autore: Francis Green
Generi: gestionale, management, piazzamento lavoratori, worker placement
Numero di giocatori: 1 – 5
Tempo di gioco: 15-20 minuti
Età minima consigliata: 10+
Simboli utilizzati: Set di dadi / 2. Interruttore / 4. Emozione
Materiali aggiuntivi: strumenti per scrivere o Segnapunti
Scopo del gioco
Diventare il miglior direttore del cinema mandando le Maschere a pulire nel modo migliore le Sale, facendo più punti.
Preparazione
- Mettere sul tavolo 5 carte con il fronte (il lato con i simboli) verso l’alto, raggiungibili da tutti i giocatori. Sono le Sale del cinema.
- Distribuire 3 carte a ogni giocatore (4 se si sta facendo un solitario). Queste sono invece le Maschere che dovranno pulire la sala dopo la proiezione.
- Mettere il resto del mazzo sul tavolo, con il retro (i disegni) verso l’alto. Questi sono gli Spettatori che arriveranno nel cinema.
- Scegliere un Primo Giocatore, che prende il mazzo di DecKreative come segnalino.
Svolgimento
All’inizio di ogni round si pescano dal mazzo tante carte quanto indicato sul D4 di ogni “Sala” (il bilico vale 2), e si mettono sopra la rispettiva Sala mantenendole coperte, e lasciando visibile l’icona dell’Emozione. L’icona indica il genere del film in proiezione, il D4 quanti Spettatori sono andate a vederlo.
A turno, ogni giocatore gioca – mettendo le carte accanto alla relativa Sala – da 0 a 3 Maschere per pulire una Sala. L’abilità di una Maschera di pulire una Sala è indicata sul D6 della carta (il bilico vale 3).
I giocatori successivi al primo possono giocare Maschere solo su Sale vuote o Sale in cui hanno già almeno una Maschera.
Attenzione! È importante sapere sempre a quale giocatore appartengono le Maschere (potete utilizzare i disegni sul retro per ricordarvelo meglio)!
Si continua a giocare Maschere a turno finché tutti i giocatori sono soddisfatti.
Si girano quindi sul fronte le carte Spettatori, lasciando ben visibile l’icona Emozione di ognuna. Si contano allora i punti Complimenti, secondo queste regole:
- Gli Spettatori che hanno la stessa icona Emozione della carta Sala sono stati rapiti dal film, escono soddisfatti e fanno i Complimenti alla Maschera. Lo Spettatore viene scartato senza che generi alcun punto Disordine.
- Si controlla l’Interruttore di ogni altro Spettatore. Se è su ON lo Spettatore genera 1 punto Disordine; se è su OFF ne genera 2.
- Si somma il totale dell’abilità di Pulizia delle Maschere presenti in Sala, poi si sottrae il totale dei punti Disordine.
- Il giocatore guadagna il risultato finale, se è positivo, oppure lo perde, se è negativo.
- Le Sale in cui non è stata mandata nessuna Maschera generano un totale di punti Disordine che tutti i giocatori devono sottrarre.
- Ogni giocatore sottrae il totale dei D6 delle Maschere che non hanno giocato sulle Sale (beh? Non si lavora?!)
Tutti gli Spettatori e le Sale vengono scartati in una zona a parte, poi si pescano e si mettono sul tavolo 5 nuove carte Sala.
Solo quando si pesca l’ultima carta dal mazzo è possibile rimescolare gli scarti per generare le Sale o gli Spettatori che servono.
Ogni giocatore riprende in mano le sue 3 carte Maschera, poi le passa al giocatore alla sua sinistra (se si sta facendo un solitario, si pescano 3 nuove carte), e il round è terminato.
Il Primo Giocatore del round successivo diventa quello alla sinistra del precedente, prendendo il mazzo di DecKreative come segnalino.
Fine del gioco e vittoria
I round si susseguono finché tutti i giocatori hanno svolto due round come Primo Giocatore.
Alla fine dell’ultimo round si confrontano i totali, chi ha quello più alto ha ricevuto più Complimenti come direttore del multisala, e vince la partita.
Il gioco in solitario dura 5 round, e lo scopo è quello di battere il precedente record.
Variante
Le Maschere possono avere una loro personalità, indicata dalla Morra.
- Carta è una personalità accomodante, e riceve più Complimenti: ogni Spettatore con la stessa Emozione della Sala vale 3 punti Complimenti.
- Forbice è una personalità intelligente e fa cambiare il parere sul film: ogni gruppo di Spettatori con la stessa Emozione (diversa da quella della Sala) vale solo 2 punti Confusione in totale.
- Sasso è una personalità dura e obbliga gli Spettatori peggiori a sistemare il loro casino: solo 1 tra gli Spettatori con l’Interruttore su OFF vale 2 punti Disordine, gli altri valgono 1.