Nei riquadri del Primo Giocatore e della Nuova Regola vengono a volte utilizzati dei [TAG] per sintetizzare il testo.
Sono piuttosto intuitivi, e comunque interpretabili o modificabili in comune accordo tra i giocatori, ma ecco come sono stati pensati in origine (ordine alfabetico).
[Azione]
In alcuni GDT esistono i “Punti Azione”. Comprende però anche le singole azioni di gioco, e quindi i tag [Test], [Muovere], [Combattimento]… Nei GDR si intende ogni “gruppo” di azioni con intento unico.
[Combattimento]
Indica l’azione di combattere, che sia un duello, una battaglia campale o una guerra galattica.
[Danno]
Principalmente presente nei giochi di combattimento e nei GDR, comprende anche le ferite.
[Interazione]
Indica un’interazione – diretta o indiretta – che avviene tra uno o più giocatori. Esempi possono essere lo scambiarsi o rubarsi [Qualcosa] o fare un’ [Azione] insieme o l’uno contro l’altro.
[Muovere]
È l’atto con il quale spostate o piazzate la vostra pedina/miniatura/lavoratore/segnalino.
[Punteggio]
Riguarda un elemento di gioco che contribuisce all’elezione del vincitore. Per lo più si tratta quindi di “Punti vittoria”, ma se un gioco prevede che vinca il giocatore meno ferito, allora si tratta di “Punti vita”. Nei giochi di carte in cui si vince avendone meno o più degli altri, allora diventa una carta da aggiungere o togliere al totale. Potrebbe anche essere un territorio conquistato su un tabellone. In un gioco di ruolo può essere una moneta, un tesoro o dei punti esperienza, e così via…
[Qualcosa]
Letteralmente. Può essere una risorsa di gioco, un punto vittoria, un punto vita, un oggetto nel gioco o nel mondo reale, una posta decisa preventivamente, un pegno o penitenza. Può includere quindi tutti gli altri tag, fate attenzione!
[Risorsa]
Riguarda un elemento di gioco che non contribuisce all’elezione del vincitore. Di solito si riferisce alle risorse dei GDT come legna, mattoni, lana, carbone, lavoratori, oppure punti diplomazia, punti caratteristica, il Mana, eccetera.
[Tesoro]
Riguarda gli elementi considerati preziosi, a prescindere dal loro utilizzo finale nel gioco. Quindi monete, contratti, possedimenti, forzieri, gemme, reperti antichi, l’amicizia… 😀
[Test]
Sono le prove di caratteristica, i tiri salvezza, le domande del Trivial Pursuit o le penitenze del gioco della bottiglia, a seconda di quello che state giocando.
[Zona]
Si riferisce ai territori nei giochi di conquista (come Risiko), o alle zone su cui muoversi, come le caselle del gioco dell’oca o le stanze di Zombicide.