fbpx

I più simili

Autore: Giovanni Franceschelli

Generi: abstractsastratti, numbersnumeripresetrick taking
Numero di giocatori: 2-5
Tempo di gioco: 5 minuti
Età minima consigliata: 6+
Materiali aggiuntivi: no.
Simboli utilizzati: dadi.

Scopo del gioco
Battere l’altro giocatore al confronto dei dadi.

Preparazione
Mescolare il mazzo e distribuire 2 carte a testa, con il fronte coperto (ma cercate di tenere nascosto anche il retro).
Scegliere il Primo Giocatore utilizzando una carta.

Svolgimento
A turno ogni giocatore annuncia a voce alta una caratteristica presente in una delle sue 2 carte, senza specificare quale. Vince il gioco chi ha il maggior numero di caratteristiche comuni con un altro giocatore.

Per attivare la condizione di fine gioco e il conseguente controllo basta che il giocatore di turno invece di dire una caratteristica indichi un altro giocatore e se prendere come riferimento la carta a destra o a sinistra, questa sarà presa come riferimento per tutti i giocatori. Si scoprono le carte e si vede chi ha più caratteristiche comuni.

si fanno più giri di elementi simili e vince la coppia che ne ha di più nella carta in totale, sia fra quelli dichiarati che no

Variante:
Ogni giocatore sceglie invece la carta che vuole far partecipare al conteggio partendo dal giocatore indicato e andando in senso orario.

Fine del gioco e vittoria
Se un giocatore non può “ribattere”, mettendo in campo una carta con un valore superiore a quello dell’avversario, perde immediatamente, lasciando la vittoria all’avversario.
Il gioco finisce anche se entrambi gli avversari finiscono le carte, stavolta in pareggio. Si possono fare partite al meglio delle 3 o delle 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *