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Giochi e applicazioni

Autore: Marco Paoletti Genere: GDR (Gioco di ruolo), RPGNumero di giocatori: 2-10Tempo di gioco: 60-180 minutiEtà minima consigliata: 8+Materiali aggiuntivi: un gioco di ruolo che preveda l’esplorazione di dungeon o labirinti.Simboli utilizzati: 9. Muse / 10. Comandamenti. Scopo del giocoCreare dei dungeon, labirinti o indovinelli tematici in un’ambientazione di gioco di ruolo. PreparazionePer ogni stanza del dungeon, estrarre due carte.Combinare la Musa e il relativo Dominio sulla prima carta con il Comandamento sulla seconda carta, per creare i contenuti di ogni stanza. EsempiCalliope (Poesia) + IX. Non mentire = in questa stanza i giocatori devono rispondere a delle domande in ...
/ DecKreative, Games & Applications, GDR, RPG
Autore: Marco Baglioni Generi: 2 giocatori, 2 players, combat, combattimento.Numero di giocatori: 2Tempo di gioco: 15 minutiEtà minima consigliata: 8+Materiali aggiuntivi: 2 pedine diverse tra loro.Simboli utilizzati: D4 / D6 / D20 / 2. Interruttore / 6. Scacchi / 8. Direzioni. Scopo del giocoSconfiggere l’avversario a colpi di blaster e spade laser! PreparazioneCostruire l’arena di gioco affiancando senza guardarle 9 carte, per realizzare una griglia di 3x3.Posizionare le pedine su due angoli opposti, continuando a non guardare le carte.Distribuire 10 carte “punti vita” per ogni giocatore (aumentare i PV per aumentare il tempo di gioco), che li tiene in mano o sul tavolo ...
Autore: Martino Chiacchiera Genere: parole, party, words, interpretation, interpretazioneNumero di giocatori: 3-6Tempo di gioco: 20 minutiEtà minima consigliata: 6+Simboli utilizzati: immagini sul retro e parole sul fronte. Scopo del giocoFare più punti indovinando quale carta si avvicina di più al concetto scelto. PreparazioneMischiate le carte e mettetele a faccia in su al centro del tavolo (il lato con le immagini è coperto, quello con scritte e simboli è visibile). SvolgimentoRivelate 5 carte, a fianco del mazzo, così che le loro immagini siano visibili.La più vicina al mazzo sarà la numero 1, la seconda la numero 2, e così via fino ...
Autore: Giovanni Franceschelli Generi: abstracts, astratti, numbers, numeri, prese, trick takingNumero di giocatori: 2-5Tempo di gioco: 5 minutiEtà minima consigliata: 6+Materiali aggiuntivi: no.Simboli utilizzati: dadi. Scopo del giocoBattere l’altro giocatore al confronto dei dadi. PreparazioneMescolare il mazzo e distribuire 2 carte a testa, con il fronte coperto (ma cercate di tenere nascosto anche il retro).Scegliere il Primo Giocatore utilizzando una carta. SvolgimentoA turno ogni giocatore annuncia a voce alta una caratteristica presente in una delle sue 2 carte, senza specificare quale. Vince il gioco chi ha il maggior numero di caratteristiche comuni con un altro giocatore. Per attivare la condizione di fine gioco e ...
Autore: Giovanni Franceschelli Generi: abstracts, astratti, numbers, numeri, prese, trick takingNumero di giocatori: 2Tempo di gioco: 5 minutiEtà minima consigliata: 6+Materiali aggiuntivi: no.Simboli utilizzati: dadi. Scopo del giocoBattere l’altro giocatore al confronto dei dadi. PreparazioneMescolare il mazzo e distribuire 5 carte a testa, con il fronte coperto (ma cercate di tenere nascosto anche il retro).Scegliere il Primo Giocatore utilizzando una carta. SvolgimentoIl Primo Giocatore sceglie una carta e la mette in campo, faccia in su.L’avversario deve superare almeno un punteggio di un dado per poter mettere in campo una sua carta, coprendo quella dell’avversario. Fine del gioco e vittoriaSe un ...
Autore: Francis Green Generi: hidden roles, party, ruoli nascostiNumero di giocatori: 3 - 10Tempo di gioco: 3 minuti per giocatoreEtà minima consigliata: 6+Simboli utilizzati: uno dei simboli delle squadre, scelto in base al numero dei giocatori.Materiali aggiuntivi: fogli per appunti e/o stampe; vedi punti opzionali nella Preparazione. Scopo del giocoIndovinare le carte degli avversari, vincendone il numero indicato nella tabella del paragrafo "Fine del gioco e vittoria". PreparazioneSi devono preparare tutti i "set" possibili del simbolo scelto, pari al numero dei giocatori, scartando i bilici.Esempio: Se si gioca in 5, si sceglie uno dei tre simboli al punto 5: dita, sensi o ...
Autore: Francis Green Generi: combat, combattimento, memoria, memory, poteri, prese, take that, trick takingNumero di giocatori: 2 (fino a 5 con espansione)Tempo di gioco: 10 minutiEtà minima consigliata: 6+Simboli utilizzati: Classe/ruolo/lavoro. Scopo del giocoDistruggere tutti gli altri avversari. PreparazionePreparare due mazzi di 6 carte, così composti: 2 carte con "spada", 2 con "scudo", 1 con "arco" e 1 con "teschio", e darne uno per giocatore.È importante non far capire all'avversario quali carte sono rimaste in mano, pertanto cercate di tenere il loro dorsocoperto. SvolgimentoEntrambi i giocatori contemporaneamente mettono da parte la carta che vogliono giocare in questo turno e, quando hanno scelto entrambi, la mostrano, annunciando il ...
Autore: Marco D'Urso Generi: parole, party, wordsNumero di giocatori: 2-10Tempo di gioco: 5-30 minutiEtà minima consigliata: 10+Materiali aggiuntivi: materiale per scrivere (anche digitale).Simboli utilizzati: immagine sul retro / D% / D10 / orario o antiorario / 3. Morra / 4. semi delle carte / 8. direzioni. Scopo del giocoIndovinare le parole degli altri giocatori. PreparazioneDistribuire una carta per giocatore, con l’immagine coperta.Porre una carta sul tavolo, con l’immagine verso l’alto. SvolgimentoDopo aver visto l’immagine raffigurata sulla propria carta, ogni giocatore deve scrivere su un foglietto - senza rivelarla agli altri - una parola attinente all’immagine ricevuta, in base al seme rappresentato sull’elemento ...
Autore: Francis Green Generi: 2 giocatori, 2 players, combat, combattimento, memoria, memoryNumero di giocatori: 2Tempo di gioco: 15 minutiEtà minima consigliata: 8+Simboli utilizzati: 3. Sasso/Carta/Forbice. Scopo del giocoAffondare la flotta dell'avversario, ma usando "sasso, carta o forbice". PreparazioneSelezionare 3 set completi di "sasso/carta/forbice", per un totale di 9 carte.Mescolare e scartare una carta a caso, in modo che nessuno dei giocatori la veda.Distribuire 4 carte a testa. Entrambi i giocatori le sistemano una accanto all'altra o a griglia sul tavolo, oppure possono tenerle in mano, ma è indispensabile che l'ordine delle carte rimanga lo stesso.Scegliere un Primo Giocatore. SvolgimentoPartendo dal Primo Giocatore e proseguendo a ...
Autore: Francis Green Generi: astratti, numeri, maggioranze, abstracts, numbers, majorities.Numero di giocatori: 2 - 4Tempo di gioco: 5 minutiEtà minima consigliata: 6+Simboli utilizzati: D20 Scopo del giocoFare più punti degli avversari, conquistando la maggioranza di proprie carte nei vari mazzetti che si formeranno durante il gioco. PreparazioneSi distribuiscono tutte le carte coperte, in modo che ogni giocatore ne abbia lo stesso numero. Eventuali carte dispari vanno scartate e non saranno utilizzate.Ogni giocatore mette il mazzo così formato accanto a sé, e pesca la prima carta.Scegliete il Primo Giocatore con il vostro metodo preferito. SvolgimentoL'unico elemento da considerare sulla propria carta ...
Autore: David Trambusti Generi: dexterity, party, velocitàNumero di giocatori: 2 - 8Tempo di gioco: 10 - 20 minutiEtà minima consigliata: 6+Simboli utilizzati: Set di dadi / 2. Interruttore / 9. Muse / Nuova Regola Aggiuntiva / Primo Giocatore e Spezza-pareggi. Scopo del giocoEssere il primo a guadagnare il numero di carte richiesto (vedi Fine del gioco e vittoria)... ma occhio a rispettare le penitenze! PreparazionePosizionare l’intero mazzo sul tavolo, con il fronte (quello con i simboli) rivolto verso l'alto, in modo che sia ben visibile e raggiungibile da tutti i giocatori.Scegliere un Primo Giocatore, che tiene davanti a sé la scatola di ...
Autore: Francis Green Generi: gestionale, management, piazzamento lavoratori, worker placementNumero di giocatori: 1 - 5Tempo di gioco: 15-20 minutiEtà minima consigliata: 10+Simboli utilizzati: Set di dadi / 2. Interruttore / 4. EmozioneMateriali aggiuntivi: strumenti per scrivere o Segnapunti Scopo del giocoDiventare il miglior direttore del cinema mandando le Maschere a pulire nel modo migliore le Sale, facendo più punti. Preparazione Mettere sul tavolo 5 carte con il fronte (il lato con i simboli) verso l'alto, raggiungibili da tutti i giocatori. Sono le Sale del cinema. Distribuire 3 carte a ogni giocatore (4 se si sta facendo un solitario). Queste sono invece le Maschere ...
Autore: Francis Green Genere: narrative, narrazione, parole, party, storytelling, wordsNumero di giocatori: 1-55Tempo di gioco: 2-60 minutiEtà minima consigliata: 3+Materiali aggiuntivi: no.Simboli utilizzati: tutti! Scopo del giocoInventare una storia divertente tutti insieme, a prescindere dalla natura e varietà del gruppo! PreparazioneScegliere il Primo Giocatore utilizzando una carta.Mescolate il mazzo e mettetelo in un punto raggiungibile da tutti. SvolgimentoA turno, partendo dal Primo Giocatore, ognuno pesca una carta. Si prende qualche secondo per studiare l’immagine sul retro e i simboli sul fronte, e poi racconta un pezzo di storia utilizzando uno o più simboli a sua scelta.Non c’è limite di genere o ambientazione, ma si consiglia ...
Autore: Luigi Criscuolo Genere: narrative, narrazione, parole, party, storytelling, wordsNumero di giocatori: 2Tempo di gioco: 15-20 minutiEtà minima consigliata: 3+Materiali aggiuntivi: cronometro o clessidra.Simboli utilizzati: tutti! Scopo del giocoInventare la storia migliore in modo che il proprio protagonista prevalga su quello dell'avversario. PreparazioneScegliete il Primo Giocatore utilizzando una carta.Dividete in due il mazzo e spartitevelo: dovete avere 27 carte a testa. SvolgimentoA turno, partendo dal Primo Giocatore, ognuno pesca una carta e guarda il retro (l'immagine). Entrambi i giocatori raccontano qual è il loro protagonista. Si pesca una seconda carta e si mette accanto al protagonista, ma stavolta sul fronte (i simboli). Date un nome ...